Oggetto: CORONAVIRUS
Per maggiore trasparenza e per la tranquillità di tutti i donatori pubblichiamo mail del Dott. Marco LORENZI, Direttore
SCI Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
AO S.Croce e Carle/ASLCN1 Cuneo.
Buongiorno,
In questi giorni difficili non è diminuita la richiesta di emocomponenti e quindi, prima di tutto e tramite voi, vorremmo ringraziare tutti i donatori che sono venuti a donare
La nostra attività non si è interrotta ed al momento non abbiamo notizie che possano far pensare ad una evenienza del genere. Proseguiamo con la raccolta.
Volevo informarvi che abbiamo iniziato a misurare la temperatura a tutti i donatori prima dell’idoneità. È una misura prevista dal CNS e che ritengo sensata. L’impatto sulla fluidità delle operazioni dovrebbe essere limitato e ci auguriamo, qualora ci fosse, che non influenzi negativamente l’esperienza della donazione perché l’intento è di mantenere il livello di sicurezza della trasfusione.
Approfitto per ricordare qui le condizioni per cui non possiamo accettare un donatore. Alcune cose fanno parte delle motivazioni “standard” altre sono nuove:
– sospensione temporanea di 28 giorni dal rientro per i donatori che abbiano soggiornato nella Repubblica Popolare Cinese;
– sospensione temporanea di 28 giorni dopo la possibile esposizione al rischio di contagio per contatto con soggetti con infezione documentata da SARS-CoV-2;
– sospensione temporanea di 28 giorni dei soggetti a rischio perché sono transitati ed hanno sostato dal 01 febbraio 2020 nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio (Allegato 1 al DPCM del 23 febbraio 20204). Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini. Regione Veneto: Vò);
– sospensione temporanea di 28 giorni dalla risoluzione dei sintomi o dall’interruzione dell’eventuale terapia per i donatori con anamnesi positiva per infezione da SARS-CoV-2 (infezione documentata oppure comparsa di sintomatologia compatibile con infezione da SARS-CoV- 2.
Chi si trova in una delle condizioni precedenti sarebbe bene non si presentasse alla donazione. Come al solito anche chi avesse sintomi influenzali (febbre, difficoltà di respirazione etc) sarebbe bene non donasse e non si presentasse alla donazione.
Siamo a disposizione telefonicamente ai soliti numeri per ogni dubbio in proposito. Chiediamo anche di aiutarci a sensibilizzare i donatori ad informare il Servizio trasfusionale di riferimento in caso di comparsa di sintomi compatibili con infezione da SARS-CoV-2 oppure in caso di diagnosi d’infezione da SARS-CoV-2 nei 14 giorni successivi alla donazione. Si può venire a donare senza prenotare, ma è sempre attiva l’opzione della prenotazione che può ridurre i tempi di attesa.
Apprendo da molte fonti che state cercando di evitare allarmismi ingiustificati. Credo sia l’atteggiamento più costruttivo e più utile, in generale, ma nello specifico della nostra attività vi siamo grati perché ciò ci consente di non interrompere o limitare il ricorso alla trasfusione quando necessaria e utile.
I migliori saluti
Marco Lorenzi
Dott.Marco Lorenzi
Direttore
SCI Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
AO S.Croce e Carle/ASLCN1 Cuneo
0171642292/0171641412